martedì, Aprile 22, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Shaquille O’Neal, ‘incidente’ in...

(Adnkronos) - 'Incidente' in diretta per Shaquille O'Neal. L'ex leggenda del basket,...

Cuneo, 13enne disperso nel...

(Adnkronos) - Sono in corso a Verduno, nel Cuneese, le ricerche di...

Attacco contro turisti nel...

(Adnkronos) - Attacco armato contro turisti nel Kashmir indiano, a Pahalgam. Al...

Bronzetti, impresa a Madrid:...

(Adnkronos) - Impresa Lucia Bronzetti nel torneo Wta di Madrid. La tennista...
HomeAutoprodottiImprese, Urso: 116...

Imprese, Urso: 116 gruppi in As solo 9 in esercizio

Anomalia che va rimossa. I Tavoli di crisi sono scesi da 55 a 33

“I gruppi di imprese a gestione straordinaria sono attualmente 116, ma di essi solo nove sono in esercizio di impresa. Cioè solo nove di loro hanno un’attività produttiva in corso o occupati in cassa integrazione, mentre oltre il 90% sono in liquidazione, in alcuni casi anche da trent’anni”.

Queste le parole del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in audizione della Commissione Attività produttive della Camera.

Il Ministro ha sottolineato che si tratta di una “situazione straordinaria e che è stata tollerata da altri dirigenti e deve essere rimossa. Quelli che potrebbero avere procedure anomale di gestione della risoluzione dei contratti, o soluzioni industriali, sono Abramo, Fiber, Ncr, La Perla, Piaggio, Work Service Group, Ilva, Acciaierie d’Italia e Blutec”.

Il Ministro ha rilevato che la situazione dei Tavoli di crisi “è nettamente migliorata. Molte situazioni di crisi sono state risolte. Il nostro impegno continua. Molto può essere fatto a livello locale”.

Attualmente sono attivi 33 Tavoli di crisi con 30.300 lavoratori e 22 Tavoli di monitoraggio con circa 15.000 lavoratori; nel 2022 erano aperti 55 Tavoli di crisi che interessavano oltre 80.000 lavoratori. Tra i Tavoli con risultati positivi ci sono Marelli, Wartsila, Iia e Termini Imerese.

Ciro Di Pietro

L’articolo Imprese, Urso: 116 gruppi in As solo 9 in esercizio proviene da Notiziedi.it.

Correlati

I edizione della Biennale delle Arti AMA, Arte + Maddaloni + Architettura

La prima edizione di AMA si terrà dal 28 marzo al 21 aprile 2025 presso il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni. AMA ospiterà oltre 80 protagonisti tra artisti, architetti e designer, mostre, installazioni, incontri e performance Maddaloni, storica cittadina...

Al Campania i sapori e i profumi della cucina

Il 29 marzo lo showcooking di Tirmagno Il Centro commerciale Campania di Marcianise (CE) domenica 29 marzo si trasforma in un palcoscenico di profumi e sapori autentici con l’atteso showcooking di Tirmagno, chef e divulgatore gastronomico, noto per il suo...

“Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino

13 canzoni d’autore per un viaggio dedicato all’amore. In uscita il 28 marzo per la Zeus Record Si intitola “Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino, presentato in conferenza stampa al Maschio Angioino, in uscita il 28 marzo, prodotto...