mercoledì, Aprile 23, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Papa Francesco, commemorazione in...

(Adnkronos) - Commemorazione oggi in Parlamento per Papa Francesco, nel giorno in...

Papa Francesco, ginecologo Viale:...

(Adnkronos) - Papa Francesco "mi ha spesso chiamato sicario", in quanto medico...

Ucraina-Russia, saltano colloqui pace:...

(Adnkronos) - I colloqui per la pace in Ucraina con i ministri...

Università, rettore ateneo Vanvitelli...

(Adnkronos) - Il rettore della Vanvitelli eletto nel cda di Cineca. E'...
HomePoliticaIl discorso di...

Il discorso di Michele Serra per l’Europa: “Uno scandalo chiamato democrazia”

ROMA – È forte l’eco mediatica della manifestazione ‘Tutte le città, una piazza per l’Europa’, un evento promosso e organizzato dal giornalista di Repubblica Michele Serra per ribadire i valori dell’Unione Europea e della democrazia.

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo culturale, intellettuale e politico, uniti dall’idea di un’Europa forte, solidale e aperta.

Nel suo intervento di apertura, ripresoe dalle telecamere di Rainews24, Serra ha pronunciato parole che hanno subito catturato l’attenzione della piazza:

“Ognuno di voi potrebbe avere accanto qualcuno che vota per un altro partito. O non vota affatto. Che crede in un altro dio, oppure in nessun dio. Che ama la pace, ma pensa di difenderla in modi differenti.

In un mondo che sembra in frantumi, una piazza che unisce persone e idee diverse è uno scandalo. Questo scandalo ha un nome. Si chiama democrazia.”

L’evento ha visto un’ampia partecipazione, con voci e testimonianze che hanno ribadito la necessità di un’Europa inclusiva e unita di fronte alle sfide globali.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

A Montecitorio il Parlamento ricorda Papa Francesco: un minuto di silenzio durante la commemorazione

di Maria Carmela Fiumanò, Mirko Gabriele Narducci e Antonio Bravetti ROMA - Un minuto di silenzio e al termine un lungo e caloroso applauso. Il Parlamento riunito ricorda così Papa Francesco durante la commemorazione a Montecitorio a cui partecipa anche...

Papa Francesco, il 25 Aprile all’insegna della “sobrietà” e le polemiche: cosa dicono i sindaci?

ROMA - La parola "sobrietà" è diventata il pomo della discordia che ancora mancava alla politica italiana. A lanciare il sasso, il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci che alle domande dei cronisti sulla cerimonie per la Liberazione...

La crociata di Kennedy Jr. contro lo zucchero: “E’ veleno”. Ma l’industria non se lo fila

ROMA - Kennedy contro lo zucchero. In un tripudio di mamme MAHA ("Make America Healthy Again"), bandiere salutiste e retorica da crociata, Robert F. Kennedy Jr., oggi ministro della Salute e ieri paladino delle cause alternative, ha sparato l'ennesimo...