venerdì, Novembre 14, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Pressione alta, anche i...

(Adnkronos) - E' boom di bambini ipertesi nel mondo. Secondo una nuova...

Samantha de Grenet: “Nel...

(Adnkronos) - "Pippo Baudo mi aveva chiamato per il Sanremo 1996 insieme...

Webuild: 9,3 mld nuovi...

(Adnkronos) - Ammontano a 9,3 miliardi di euro gli ordini acquisiti da...

Ballando con le stelle,...

(Adnkronos) - Andrea Delogu è tornata in sala prove a Ballando con...
HomeAttualitàIl 3 novembre...

Il 3 novembre a Firenze debutta “mareMMMa, la Natura del vino”

Milano, 12 ott. (askanews) – Lunedì 3 novembre alla Certosa di Firenze andrà in scena la prima edizione nel capoluogo toscano di “mareMMMa, la Natura del vino”. Dopo le passate edizioni ad Alberese (Grosseto), l’appuntamento si sposta in città confermandosi momento di incontro tra produttori, operatori e appassionati.

L’ingresso sarà gratuito con registrazione obbligatoria. L’accesso sarà riservato dalle 14.30 alle 17 agli operatori del settore, mentre dalle 17 alle 20 potranno entrare anche winelover, sommelier, ristoratori ed enotecari.

L’iniziativa è promossa dai Consorzi di tutela del vino della Maremma Toscana, del Montecucco e del Morellino di Scansano. Obiettivo comune è rafforzare la visibilità delle Denominazioni in uno dei mercati più rilevanti della regione, mettendo in risalto qualità, identità e biodiversità. “Oggi più che mai è importante fare sistema per ampliare le opportunità delle aziende associate e valorizzare il territorio” sottolineano i tre Consorzi.

Alla Certosa saranno presenti oltre 100 produttori con più di 400 etichette in degustazione, offrendo una panoramica ampia e rappresentativa delle Denominazioni maremmani. Il percorso di assaggio sarà organizzato per territorio di provenienza, così da evidenziare le diverse espressioni vitivinicole della zona: dai rossi a base Sangiovese ai rosati, dai bianchi mediterranei come Vermentino e Ansonica ai vini da vitigni autoctoni e internazionali.

L’edizione fiorentina segna un nuovo capitolo per una manifestazione in costante crescita, che si conferma riferimento per chi vuole conoscere da vicino l’evoluzione del vino maremmano.

Correlati

In anteprima il video “Millie Bobby Brown” di Luisiana

Il singolo d'esordio si ispira alla protagonista di Stranger ThingsMilano, 14 nov. (askanews) - In anteprima il video "Millie Bobby Brown", il singolo d'esordio di Luisiana, nuovo progetto artistico del cantautore siciliano Sebastiano Inturri. Un brano avvolgente e cinematografico,...

Uso inappropriato dei farmaci FANS: “Urgenza sanitaria e sociale”

Motore Sanità ha promosso dei tavoli di confronto regionaliRoma, 14 nov. (askanews) - Un report di Osmed ha confermato i dati di inappropriatezza dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e ha messo in evidenza la crescita della spesa sostenuta...

Pressione alta, anche i bimbi sono ipertesi: casi raddoppiati in 20 anni

(Adnkronos) - E' boom di bambini ipertesi nel mondo. Secondo una nuova analisi pubblicata sulla rivista 'The Lancet Child & Adolescent Health', la percentuale di under 19 con pressione alta è quasi raddoppiata tra il 2000 e il...