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Gruppo Valsoia avvia piano internazionalizzazione Piadina Loriana

Roma, 2 lug. (askanews) – Valsoia avvia un progetto di internazionalizzazione del brand proprietario Loriana, con l’obiettivo di portare la piadina italiana sui mercati esteri. Oggi Loriana è il secondo player nel mercato italiano delle piadine e il piano punta a conquistare nuovi consumatori nei principali mercati europei, tra cui Germania, Spagna, Svezia, Lituania e Slovenia, dove è già presente in diversi supermercati. All’estero, infatti, la piadina è ancora una novità da raccontare, in un mercato, quello del bakery confezionato, dalle forti potenzialità.

Valsoia ha lavorato a una nuova identità visiva del marchio Loriana, dedicata esclusivamente ai mercati internazionali: un packaging completamente ripensato per favorire la comprensione e la valorizzazione del prodotto, un sito web e materiali di comunicazione coordinati, tutti incentrati su tre pilastri chiave del posizionamento: italianità, qualità premium e tradizione.

Andrea Panzani, amministratore delegato e direttore generale di Valsoia, spiega che “l’internazionalizzazione di Loriana rappresenta un passo strategico nel piano di crescita di questa marca. Crediamo fortemente nel potenziale della piadina come alimento da scoprire nei mercati esteri: oltre ad essere un prodotto buono e versatile, è un simbolo autentico della cultura gastronomica italiana”.

Loriana inoltre è stata recentemente iscritta nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, un riconoscimento ora spendibile anche all’estero come “Historical Trademark of National Interest”. I piani di lancio prevedono un approccio glocal, con l’obiettivo di integrare la piadina nei consumi quotidiani dei nuovi mercati, valorizzandone la versatilità attraverso ricette e storytelling mirati, contenuti digitali e attivazioni in store.

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