domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin:...

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance...

Trump e il caso...

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli...

Scandalo sessuale in Cina,...

(Adnkronos) - Ha sedotto oltre 1.600 uomini con parrucche, filtri e la...

Orso abbattuto a Yellowstone,...

(Adnkronos) - Un orso è stato abbattuto lo scorso 11 luglio nel...
HomeNewsGruppo Unipol, utile...

Gruppo Unipol, utile netto a 517 milioni di euro nel primo semestre 2023

Combined ratio 97,1%; impatto dei danni atmosferici nel 2023

Il Gruppo Unipol ha registrato un utile netto consolidato di 517 mln di euro per il primo semestre 2023, in calo del 24,4% rispetto all’utile netto consolidato di 684 mln di euro dello stesso periodo del 2022.

Il dato del primo semestre 2022, rideterminato a fini comparativi in seguito all’applicazione dei nuovi standard, era di 433 mln di euro. Nel primo semestre 2023, i premi incassati, esclusa la riassicurazione ceduta, sono aumentati del 12,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 7,47 miliardi di euro.

Questo include premi property per 4,3 mld di euro (+4,2% a/a), con crescita positiva in tutti gli ecosistemi: mobilità 2,2 mld di euro (+1,6% a/a), ramo well-fare 900 mln di euro (+9,6% a/a) e property 1,2 mld di euro (+5,1% a/a).

Il combined ratio si è attestato al 97,1% (contro il 94,4% dello stesso periodo dell’anno precedente). Il ramo danni ha registrato un utile ante imposte di 501 mln di euro. La raccolta premi vita è stat a pari a 3,1 mld di euro (+26,8% su base annua).

Si tratta di premi diretti per 1.917 mln di euro (+52% a/a) e di premi provenienti dal canale di Banca Assicurazione di Arca Vita per 1.200 mln di euro (+1,2% a/a). Il risultato ante imposte del settore vita è pari a 143 mln, rispetto ai 145 mln dei primi sei mesi del 2022.

Il rendimento lordo del portafoglio di investimenti finanziari assicurativi è stato del 4%, di cui il 3,5% derivante da cedole. L’indice di solvibilità è del 218% (200% a fine 2022).

Quanto alle prospettive per la seconda parte del 2023, “in considerazione del ripetersi degli eventi atmosferici che hanno ripetutamente colpito il Paese, tali eventi potrebbero avere un impatto maggiormente significativo sui risultati delle Compagnie Assicurative Danni del Gruppo”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Correlati

Vino, Feudi del Pisciotto “Luogo della memoria” dello sbarco alleato

Milano, 20 lug. (askanews) – Feudi del Pisciotto, Tenuta vitivinicola situata nel territorio di Niscemi (Caltanissetta), è stato ufficialmente proclamato "Luogo della memoria" dello sbarco alleato in Sicilia. Il riconoscimento è stato conferito nei giorni scorsi nel corso di...

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: “Incontro tra leader per la pace”

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance alla pace. Mentre la guerra si avvia a tagliare il traguardo di 3 anni e mezzo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto un nuovo round...

Trump e il caso Epstein: “Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury”

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli 'Epstein files'. Il presidente degli Stati Uniti nega qualsiasi coinvolgimento nel caso di Jeffrey Epstein, il finanziere morto suicida in carcere nel 2019 dopo la condanna...