domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

MotoGp, oggi si corre...

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della...

Tour de France, oggi...

(Adnkronos) - Quindicesima tappa per il Tour de France 2025. La Grande...

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin:...

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance...

Trump e il caso...

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli...
HomeAttualitàGlobo d’Oro, Bergamasco,...

Globo d’Oro, Bergamasco, Battiston, Mainetti, Soldini tra finalisti

Roma, 13 giu. (askanews) – Si avvicina il Globo d’Oro, il premio dato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia alle eccellenze del cinema italiano. Il prossimo 2 luglio la serata di premiazione si terrà in Campidoglio, presentata da Betty Senatore, storica speaker di Radio Capital.

“Questa è un’edizione davvero unica – hanno ncommentato le responsabili del premio Francesca Biliotti e Constanze Templin – perché torniamo a parlare di grande cinema nei grandi luoghi istituzionali. Non si può pensare di fare e promuovere la cultura senza coinvolgere e incontrare il supporto delle istituzioni. Il cinema è un’arte portatrice di valori e messaggi importanti, così come importante è la condivisione e la risonanza che un ente ufficiale può dare; noi – concludono – come Associazione della Stampa Estera crediamo e sosteniamo questi importanti messaggi”.

Scelte tra decine di pellicole da oltre quaranta corrispondenti esteri provenienti da tutto il mondo, le terne finaliste vedono in lizza per il premio al Miglior Film: Il Nibbio di Alessandro Tonda, Le assaggiatrici diretto da Silvio Soldini e La città proibita di Gabriele Mainetti; questi ultimi scelti anche per la Migliore Regia insieme a Napoli New York di Gabriele Salvatores. Per la Migliore Opera Prima, troviamo La casa degli sguardi diretto da Luca Zingaretti, Ciao bambino firmato da Edgardo Pistone e Per il mio bene di Mimmo Verdesca.

Per le serie di premi riservati agli interpreti, nella categoria Miglior Attrice, si contendono la statuetta Barbora Bobulova, interprete de Per il mio bene; Federica Luna Vincenti per Eterno visionario, e Sonia Bergamasco protagonista de Il Nibbio. I volti maschili sono invece Giuseppe Battiston per la sua interpretazione ne Il corpo; Fabrizio Gifuni per Il tempo che ci vuole; e Claudio Santamaria che interpreta Nicola Calipari ne Il Nibbio. A loro si unisce il premio alla Giovane Promessa il cui nome quest’anno verrà svelato durante la serata di premiazione.

Nella serata, Pupi Avati riceverà il Premio alla Carriera come rappresentante indiscusso del cinema italiano dell’ultimo mezzo secolo. E proprio agli italiani che si distinguono per il loro impegno artistico nel mondo che va il Gran Premio della Stampa Estera, uno speciale riconoscimento a chi diffonde la Cultura italiana attraverso l’arte del Cinema, e che quest’anno ha scelto Isabella Rossellini.

Inoltre, in lizza per la Migliore Commedia, AmicheMai di Maurizio Nichetti, La storia del Frank e della Nina di Paola Randi e U.S. Palmese dei Manetti bros.; mentre nella categoria Miglior Serie TV troviamo Citadel: Diana diretta da Arnaldo Catinari; L’arte della gioia per la regia di Valeria Golino e M. Il figlio del secolo diretta da Joe Wright.

Correlati

MotoGp, oggi si corre in Repubblica Ceca: orario, griglia di partenza e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Oggi, domenica 20 luglio va in scena il Gp di Brno, dodicesima prova della stagione - in diretta tv e streaming. Si riparte dal...

Tour de France, oggi 15esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Quindicesima tappa per il Tour de France 2025. La Grande Boucle torna in strada oggi, domenica 20 luglio, dopo la tappa di alta montagna di ieri in cui ha trionfato Thymen Arensman, con Tadej Pogacar che...

Vino, Feudi del Pisciotto “Luogo della memoria” dello sbarco alleato

Milano, 20 lug. (askanews) – Feudi del Pisciotto, Tenuta vitivinicola situata nel territorio di Niscemi (Caltanissetta), è stato ufficialmente proclamato "Luogo della memoria" dello sbarco alleato in Sicilia. Il riconoscimento è stato conferito nei giorni scorsi nel corso di...