giovedì, Marzo 27, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Casa Bianca: “Piano raid...

(Adnkronos) - La Casa Bianca ha confermato oggi, lunedì 24 marzo, che...

Israele arresta regista di...

(Adnkronos) - I soldati israeliani hanno arrestato oggi, lunedì 24 marzo, Hamdan...

Dazi Usa scattano dal...

(Adnkronos) - Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato oggi, lunedì 24...

Ucraina, Trump: “Parliamo di...

(Adnkronos) - Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per...
HomeDall'Italia e dal MondoGarlasco, legale Tizzoni:...

Garlasco, legale Tizzoni: “Settimo tentativo di ribaltare sentenza, ma colpevole è sempre Stasi”

(Adnkronos) – L’avvocato Gian Luigi Tizzoni, legale della famiglia della 26enne Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007, è abituato ai colpi di scena e l’omicidio di Garlasco, nonostante siano passati quasi 18 anni, continua a riservare sorprese. L’ultima è la nuova indagine nei confronti di Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, già indagato e archiviato otto anni fa dalla Procura di Pavia. “E’ il settimo tentativo a partire dal 2015” spiega il legale all’Adnkronos “di ribaltare la sentenza passata in giudicato”, ossia da quando la Cassazione ha condannato in via definitiva Alberto Stasi a 16 anni di carcere per l’omicidio della fidanzata Chiara Poggi. L’avvocato Tizzoni da sempre è al fianco dei genitori, Giuseppe Poggi e Rita Preda, e di Marco, il fratello della vittima. 

“C’è stato un primo tentativo di ricorrere in Cassazione con un ricorso straordinario che è stato respinto, due tentativi di revisione respinti dalla Corte d’Appello di Brescia (e nel secondo caso anche dalla Cassazione), ci sono state già due denunce avanzate e archiviate dalla Procura di Pavia e, infine, il ricorso alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo che ha recentemente stabilito che il processo ad Alberto Stasi è stato equo”.  

“Grosso modo, dal 2015 a oggi, penso che siano una quarantina i magistrati che ne sono occupati e tutti hanno convenuto sulla certezza della responsabilità di Stasi oltre ogni ragionevole dubbio. Rimaniamo in attesa di capire quale aspetti la Procura di Pavia, che sembra portare avanti questa iniziativa, ritiene che tutti questi (precedenti, ndr.) magistrati abbiano sbagliato nelle loro decisioni” conclude Gian Luigi Tizzoni.  

Correlati

Casa Bianca: “Piano raid Houthi inviato prima per sbaglio a giornalista”

(Adnkronos) - La Casa Bianca ha confermato oggi, lunedì 24 marzo, che Jeffrey Goldberg, direttore del magazine The Atlantic, è stato accidentalmente aggiunto a una chat ultra-confidenziale tra alti funzionari statunitensi, dedicata alle operazioni militari contro gli Houthi....

Israele arresta regista di ‘No Other Land’ Hamdan Ballal

(Adnkronos) - I soldati israeliani hanno arrestato oggi, lunedì 24 marzo, Hamdan Ballal, regista di 'No Other Land', premiato agli Oscar come miglior documentario. Lo scrive il quotidiano Haaretz spiegando che decine di coloni in Cisgiordania hanno aggredito...

Nordio: “Sanzioni ai magistrati per le loro opinioni politiche? Non è una questione all’ordine del giorno. C’è una riflessione”

ROMA - Punire i magistrati che esprimono le loro opinioni politiche? "No, non è una questione all'ordine del giorno....