martedì, Dicembre 10, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Lavoro, Confindustria: oltre 2...

Difficile reperire competenze soprattutto in settore transizione digitale Roma, 10 dic....

Bankitalia: tassi nuovi mutui...

Ma dati ottobre segnalano anche aumento calo prestiti a imprese Roma,...

Bankitalia: i tassi sui...

Ma si segnala anche un maggiore calo dei prestiti alle imprese ...

Italia best practice su...

Nel 2023 si attesta a 1,8% con calo dello 0,5% sul 2022...
HomePoliticaFOTO | VIDEO...

FOTO | VIDEO | Sciopero day, migliaia in piazza. Landini: “Rivoltiamo il Paese come un guanto”. Schlein: “Meloni chiusa nel Palazzo”

BOLOGNA – “Se mettiamo insieme tutte le piazze, oggi più di 500.000 persone in tutta Italia hanno deciso di scendere in piazza per difendere la libertà e i diritti di tutti. È ora di rivoltare il Paese come un guanto”. A dirlo è il segretario della Cgil, Maurizio Landini, a Bologna per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra del governo. Cortei di protesta sono in corso anche a Roma, Napoli e nelle principali città d’Italia.

A Bologna sono scese in piazza migliaia di persone. Arrivato a Porta Lame, luogo dal quale parte il corteo diretto in piazza Maggiore, Landini ha per prima cosa salutato le lavoratrici de La Perla. “Le ingiustizie hanno raggiunto un livello non più sopportabile”, è l’accusa del leader Cgil.

“C’è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione il diritto di sciopero”, dice Landini commentando la decisione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di precettare i lavoratori del settore del trasporto pubblico in occasione dello sciopero generale di oggi. “Tra l’altro è in discussione in Parlamento il decreto sicurezza che noi chiediamo sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, le occupazioni delle fabbriche quando chiudono. Siamo di fronte al tentativo serio di svolta autoritaria che mette in discussione la libertà delle persone. E lo sciopero è uno strumento di libertà. Le piazze ci chiedono di non fermarci e andare avanti”, conclude Landini, a Bologna per la manifestazione di Cgil e Uil.

https://vimeo.com/1034464029

“PIAZZE NON SI PRECETTANO, COSÌ PIENE CI DANNO RAGIONE”

“Le piazze non si precettano”, scandisce il segretario della Cgil, Maurizio Landini, prima della partenza del corteo che da porta Lame a Bologna partirà per concludere la manifestazione organizzata nel capoluogo emiliano per lo sciopero generale in Piazza Maggiore. “Abbiamo già dato di adesione allo sciopero altissimi. È la miglior risposta che ci può essere ed è il segno che questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde. Piazze così piene dicono che siamo sulla strada giusta”, rivendica Landini.

https://vimeo.com/1034470627

DA GOVERNO BUGIA PURA SU MANOVRA CHE TAGLIA TASSE

Al governo, che sostiene che lo sciopero generale di oggi contesta una manovra che vuole abbassare le tasse, risponde il segretario della Cgil, Maurizio Landini, da Bologna: “È una bugia pura. Le tasse per lavoratori dipendenti e pensionati stanno aumentando. Nel 2024 ci saranno 17 miliardi di entrate dall’Irpef, che al 90% pagano lavoratori e pensionati. Chiediamo che quei soldi tornino a loro. Invece, stanno facendo una manovra che ancora una volta colpisce il mondo del lavoro”, afferma Landini.

Intanto a Roma la segretaria del Pd Elly Schlein si fa riprendere mentre canta ‘Bella ciao’, e dice: “Mentre Giorgia Meloni è chiusa nel palazzo e non parla più con le persone, mentre il suo governo taglia su tutto e attacca il diritto allo sciopero previsto dalla Costituzione, noi siamo qui. Siamo tra le lavoratrici e i lavoratori che oggi scioperano e manifestano contro la manovra ingiusta del governo che taglia scuola e sanità pubblica”.

https://player.vimeo.com/video/1034502073?badge=0&autopause=0&player_id=0&app_id=58479

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Monti: “Da 2017 pil Adsp Sicilia occidentale cresciuto di 45 volte”

(Adnkronos) - "Ieri ho visto la conferenza stampa che feci nel novembre 2017 quando si tenne la prima edizione di 'Noi, il Mediterraneo' e devo dire che quelle slide, che all'epoca rappresentavano dei render di come sarebbe stato...

Palermo, Adsp Mare di Sicilia occidentale realizzerà passerella via Crispi

(Adnkronos) - L'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale è stata identificata dal Comune come soggetto attuatore della passerella che consentirà di decongestionare il traffico su via Crispi. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Adsp del...

Sinner: “Stagione incredibile. Obiettivo? Restare in gioco fino a 30 anni”

(Adnkronos) - Vacanze già finite per Jannik Sinner. Dopo un breve periodo lontano dai campi, il tennista azzurro è tornato ad allenarsi in vista della nuova stagione. Il primo Slam è già alle porte, con gli Australian Open...