Insieme a KKR e MEF, avrà una quota di mercato di circa il 10%
F2i Sgr dichiara con orgoglio di aver effettivamente raggiunto l’obiettivo di raccolta di F2i-Rete Digitale, Fondo VI, dedicato all’investimento in NetCo, la rete fissa nazionale di Tim.
F2i, con il coinvolgimento del Fondo IV (Fondo Ania F2i) e del Fondo V (Fondo per le Infrastrutture Sostenibili), investirà circa 1 mld di euro per l’acquisizione di una quota del 10% di NetCo, e insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, a KKR e ai suoi co-investitori, parteciperà a progetti sistemici di valore strategico e industriale per il nostro Paese – nota di stampa del fondo.
F2i continua: “Il raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi è avvenuto in tempi brevi, a dimostrazione dell’interesse degli investitori, in particolare fondazioni bancarie, fondi pensione, compagnie assicurative e family office, a partecipare all’operazione”.
L’accordo con KKR sull’aggiunta del fondo di F2i alla struttura azionaria di NetCo, conferisce la governance e il controllo gestionale al più grande fondo infrastrutturale italiano. Il completamento dell’acquisizione è previsto per la metà dell’anno 2024.
“Siamo lieti di partecipare, attraverso il nostri fondi, a un progetto di vitale importanza per le infrastrutture e la digitalizzazione dell’Italia. Le moderne reti digitali saranno alla base di importanti investimenti nei prossimi anni e sono essenziali per migliorare la produttività imprese e competitività Italia”.
“F2i è in grado di contribuire con un totale di oltre 8 miliardi di euro ai più importanti progetti infrastrutturali nazionali ed è un partner fondamentale”- ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di jcomp su Freepik