domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Siria: “Cessati gli scontri...

(Adnkronos) - In Siria sono cessati i violenti scontri nella città meridionale...

Durigon: “Porteremo a casa...

(Adnkronos) - ''Porteremo finalmente a casa lo stralcio delle cartelle, la famosa...

Caldo africano, terza ondata...

(Adnkronos) - La terza ondata di caldo africano è in arrivo da...

MotoGp, oggi si corre...

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della...
HomeNewsEurozona, indice Pmi...

Eurozona, indice Pmi settembre segna peggior crollo da 15 mesi

L’attività complessiva delle imprese nell’area euro è finita a livelli di contrazione

L’attività imprenditoriale nell’Eurozona ha subito un brusco peggioramento a settembre, con l’indice composito Pmi (Purchasing managers index) sceso a 48,9 punti dai 51 punti di agosto.

Secondo S&P Global, il sondaggio, tradizionalmente condotto tra coloro che si occupano di ordini e approvvigionamenti, è sceso ai minimi da otto mesi e al calo mensile più marcato degli ultimi 15 mesi.

L’indice del settore manifatturiero è sceso a 44,8 punti, il livello più basso degli ultimi nove mesi. In queste indagini, 50 punti rappresentano il confine tra crescita e contrazione dell’attività.

“L’eurozona si sta dirigendo verso la stagnazione”, afferma Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank.

“Dopo le Olimpiadi, che hanno temporaneamente stimolato la Francia, la principale economia dell’eurozona, il Pmi composito di settembre ha registrato il calo maggiore degli ultimi 15 mesi. Dato che l’indice Pmi è crollato al di sotto della soglia di espansione e gli ordini nuovi e di lavorazione sono in rapido declino – aggiunge – non ci vuole molta immaginazione per prevedere un nuovo indebolimento dell’economia”.

Secondo l’economista, l’occupazione nel settore manifatturiero è scarsa. I datori di lavoro stanno riducendo i dipendenti al ritmo più veloce da agosto 2020, mentre allo stesso tempo la crescita del numero di dipendenti nel settore dei servizi è rallentata per il quarto mese consecutivo. I dati ufficiali sull’occupazione nell’area dell’euro sono stabili per il momento, ma si prevede un peggioramento nei prossimi mesi.

Ciro Di Pietro

L’articolo Eurozona, indice Pmi settembre segna peggior crollo da 15 mesi proviene da Notiziedi.it.

Correlati

I edizione della Biennale delle Arti AMA, Arte + Maddaloni + Architettura

La prima edizione di AMA si terrà dal 28 marzo al 21 aprile 2025 presso il Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni. AMA ospiterà oltre 80 protagonisti tra artisti, architetti e designer, mostre, installazioni, incontri e performance Maddaloni, storica cittadina...

Al Campania i sapori e i profumi della cucina

Il 29 marzo lo showcooking di Tirmagno Il Centro commerciale Campania di Marcianise (CE) domenica 29 marzo si trasforma in un palcoscenico di profumi e sapori autentici con l’atteso showcooking di Tirmagno, chef e divulgatore gastronomico, noto per il suo...

“Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino

13 canzoni d’autore per un viaggio dedicato all’amore. In uscita il 28 marzo per la Zeus Record Si intitola “Vai” il nuovo album di Gianni Fiorellino, presentato in conferenza stampa al Maschio Angioino, in uscita il 28 marzo, prodotto...