venerdì, Aprile 12, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Turismo, nel 2024 per...

La catena di alberghi sul mare amplia l’offerta e apre al lusso Milano, 13...

Open d’Italia Disabili, al...

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma, 12 apr. (askanews) –...

Arabia Saudita, un volo...

Le proposte Visit Saudi per la destinazione a più rapida crescita Milano, 12 apr....

Salone Mobile, il meglio...

Alla Brussels House arredi e oggetti in chiave sostenibile Milano, 12 apr. (askanews) –...
HomeAutoprodottiEurizon chiude il...

Eurizon chiude il 2022 con un utile netto di 567 mln e un patrimonio di 383 mld

“Risultati onorevoli in contesto difficile e sfidante”

La società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo “Eurizon” specializzata nella gestione di prodotti e servizi per la clientela retail, private e istituzionale, ha chiuso il 2022 con un utile netto di 567,4 milioni e un patrimonio di 383 miliardi.

Sui dodici mesi, a fronte di una raccolta netta complessiva negativa per 2,9 miliardi, si registra un contributo positivo di 5,9 miliardi di euro della componente extra-captive in Italia, derivante soprattutto dalla clientela istituzionale.

“In un anno caratterizzato da un contesto molto difficile e sfidante – ha dichiarato l’ad Perissinotto – la squadra di Eurizon ha consegnato risultati onorevoli, grazie alle competenze gestionali, alla qualità dei prodotti e al modello di servizio modulato per ciascun mercato in base alle caratteristiche e necessità dei clienti”.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo mantiene la posizione di vertice per patrimonio nell’industria del risparmio gestito italiano – dati Assogestioni a fine 2022.

Importante la crescita nei dodici mesi sui private market, dove la controllata Eurizon Capital Real Asset ha registrato una raccolta netta di oltre 2,7 miliardi e un incremento delle masse del 50%, arrivando a oltre 9 miliardi a fine anno. Gli investimenti connotati da caratteristiche ESG di Eurizon, a fine 2022 hanno raggiunto i 110,3 mld di euro, pari al 53,7% delle masse dei fondi totali.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Intesa Sanpaolo colloca con successo bond dual tranche da 2 mld, ordini per 5 mld

Gli investitori hanno riconosciuto l'ottima qualità del credito Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo ha emesso con successo 2 mld di euro di obbligazioni dual tranche sul mercato istituzionale, con un portafoglio ordini di 5 mld di euro. Nel dettaglio, informa una nota, si...

Tecnologia Green, Urso: Piano Transizione destina 13 mld in crediti fiscali alle imprese

Risorse destinate ai Piani d'innovazione tecnologica digitale e green “Nella manovra economica di fine anno per il 2024 e per gli anni successivi, tutte le risorse che abbiamo individuato insieme al collega Giancarlo Giorgetti saranno destinate alla riprogrammazione dei fondi...

Imprese, Giorgetti: dobbiamo correggere nostri punti debolezza

Regolamenti e burocrazia Ridurre la burocrazia per incoraggiare i capitali stranieri ed evitare la fuga delle nostre imprese. È questo il rinnovato impegno espresso dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'incontro "Selecting Italy 2024" a Trieste. “Questo è un problema. Dobbiamo...