lunedì, Gennaio 13, 2025

News e Investimenti

Breaking News

In Medio oriente l’accordo...

Lo riporta Channel 12 Roma, 13 gen. (askanews) – Il mediatore...

Coldiretti: in 2024 record...

Per maltempo e siccità cali a doppia cifra per grano e olio...

Marina Berlusconi: da Report...

Ieri sera servizio su ex premier Silvio Berlusconi Roma, 13 gen....

Lega del Filo D’Oro,...

"Insieme, oltre il buio e il silenzio" Roma, 13 gen. (askanews)...
HomePoliticaEffetto Cecilia Sala...

Effetto Cecilia Sala su Fratelli d’Italia: Meloni guadagna terreno, il centrodestra sopra il 50%

ROMA – Fratelli d’Italia continua a crescere nei consensi e registra un incremento dell’1,5% rispetto alla precedente rilevazione del 10 dicembre, raggiungendo il 31,5%.

Il sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta, effettuato dopo la conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la liberazione della giornalista Cecilia Sala, evidenzia il rafforzamento del partito leader del centrodestra.

Segue il Partito Democratico al 24,3%, in lieve crescita dello 0,3%. Il Movimento 5 Stelle, invece, segna una brusca frenata perdendo l’1,4% e scivolando al 10%.

GLI ALTRI PARTITI

Forza Italia si attesta al 9,2%, guadagnando un modesto 0,1%, mentre la Lega rimane stabile al 9%. Alleanza Verdi e Sinistra cresce dello 0,1% raggiungendo il 5,3%, mentre Azione si ferma al 2,6%. Perde terreno +Europa, che cala al 2% (-0,3%), così come Italia Viva, che scende all’1,9% (-0,6%). Noi moderati, invece, saliamo leggermente allo 0,6% (+0,1%).

Nel panorama delle coalizioni, il centrodestra nel complesso guadagna l’1,7% e supera la soglia del 50% (50,3%), mentre il centrosinistra sale lievemente al 31,6% (+0,1%). L’ipotesi di un “campo largo” si ferma al 43,5%, con una perdita dell’1,9%. Un “campo larghissimo” comprensivo di Azione raggiungerebbe il 46,1%, ma anche qui si registra un calo dell’1,9%.

ASTENSIONISMO RESTA ALTO

Il sondaggio rileva che gli astenuti e gli indecisi rappresentano ancora una fetta significativa dell’elettorato, attestandosi al 50,8%, in lieve aumento rispetto al 50,5% della precedente rilevazione.

Con Fratelli d’Italia in costante ascesa e il centrodestra consolidato oltre la metà dei consensi, il panorama politico italiano sembra sempre più orientato verso la leadership di Giorgia Meloni, favorita anche dal recente successo legato alla liberazione di Cecilia Sala.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

India: inizia il grande pellegrinaggio indù Kumbh Mela

I bagni rituali nei fiumi sacri, attesi 400 milioni di fedeliPrayagraj, 13 gen. (askanews) - Con i primi bagni rituali a Prayagraj (nord) in India, è iniziato il pellegrinaggio indù del Kumbh Mela, presentato come il più grande di...

Il Volo riparte con “Tutti Per Uno Ad Astra Live Nei Palasport”

Al via il tour italiano, poi di nuovo all'esteroMilano, 13 gen. (askanews) - E' partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour de Il Volo nei palazzetti italiani Tutti Per Uno Ad Astra Live Nei Palasport...

The Reunion, le grandi stelle di Broadway e del West End in Italia

A Milano al Tam, poi al Rossetti di TriesteMilano, 13 gen. (askanews) - Arriva al TAM il 13 gennaio "The Reunion", la serata-evento con le più le grandi stelle di Broadway e del West End guidate da una...