martedì, Dicembre 10, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Lavoro, Confindustria: oltre 2...

Difficile reperire competenze soprattutto in settore transizione digitale Roma, 10 dic....

Bankitalia: tassi nuovi mutui...

Ma dati ottobre segnalano anche aumento calo prestiti a imprese Roma,...

Bankitalia: i tassi sui...

Ma si segnala anche un maggiore calo dei prestiti alle imprese ...

Italia best practice su...

Nel 2023 si attesta a 1,8% con calo dello 0,5% sul 2022...
HomeAttualitàEditoria, in un...

Editoria, in un libro di don Banzato gli “orizzonti” di Papa Francesco

“Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”

Città del Vaticano, 15 feb. (askanews) – Un percorso che affronta temi esistenziali e attuali: dalla solitudine all’indifferenza, dalla crisi di fede alla pace del cuore, dalla paura alla povertà. Questo il filo rosso che unisce le conversazioni e le riflessioni di Papa Francesco raccolte dal sacerdote Davide Banzato e che dagli schermi televisivi sono rimbalzate anche su un altro strumento informativo, altrettanto incisivo, come quello di un libro. “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”, questo è il titolo del volume che raccoglie, per le edizioni Piemme, i contenuti del programma televisivo “I viaggi del cuore”, con le interviste al Papa “venuto da lontano”.

“Ognuno di noi deve domandarsi se nella sua vita ci sono orizzonti. Ci sono orizzonti? Tante volte, succede che la gente non riesca a scorgerli. – afferma Francesco rispondeno alle dieci domande poste da don Banzato – E si sente un po’ male, perché non osserva, non sa guardare e cercare quegli orizzonti. Osservare gli orizzonti della vita, così, significa guardare alla speranza”.

Un Papa, è la personale testimonianza di don Banzato, che “ti fa sentire davvero persona. E’ il Papa, certamente. C’è all’inizio quell’attesa, la stessa che da bambino ho vissuto la prima volta che ho incontrato un successore di Pietro. Ma poi, – aggiunge il sacerdote – senza che te ne renda conto, ti fa sentire alla pari, con la comprensione, l’autenticità di un uomo che ti vuole bene e basta, per quello che sei, senza se e senza ma”.

Uno sforzo editoriale che oltre alle riflessioni del pontefice si arricchisce di aneddoti personali e riflessioni sul tempo che viviamo, sui documenti e sui discorsi del Papa argentino, su questioni scottanti come gli abusi, la guerra e la crisi economica, in un approfondimento che parla a tutti.

“Le parole del Pontefice – afferma ancora l’autore – ci accompagnano così in un vero ‘viaggio del cuore’: un cammino intenso, non privo di ostacoli e luoghi oscuri ma capace di mostrarci che, per ognuno di noi, è sempre possibile gettare l’ancora della speranza nel mezzo della tempesta, aprire una finestra e scorgere l’orizzonte di un domani più sereno”.

Correlati

Si rompe un bicchiere in conferenza stampa, Giorgetti: “Porta bene?”

La battuta durante la presentazione della manovraRoma, 16 ott. (askanews) - Durante la presentazione della manovra alla stampa, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti stava cominciando a parlare, il viceministro Maurizio Leo ha rotto un bicchiere."Non so se è...

Zelensky esclude cessioni territoriali per porre fine a guerra

Nel "piano per la vittoria" ingresso nella Nato e armi a lungo raggioMilano, 16 ott. (askanews) - L'ingresso nella Nato e l'uso di armi a lungo raggio contro i territori occupati e contro la Russia. Sono alcuni dei punti...

Vino, per il Consorzio Chianti un “coast to coast” negli Usa

Il tour "Chianti Lovers" il 7 ottobre a NY e il 9 a San Francisco Milano, 4 ott. (askanews) – Viaggio "coast to coast" per il Consorzio Chianti negli Stati Uniti in occasione del "Chianti Lovers U.S. Tour...