lunedì, Luglio 14, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Sinner, Pellegrini sotto assedio...

(Adnkronos) - "Voi state male". Jannik Sinner vince a Wimbledon 2025 e...

Wimbledon, l’omaggio tutto da...

(Adnkronos) - Se gli altri colleghi omaggiano Jannik Sinner con foto sul...

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia...

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cresce, salgono anche Pd e Movimento 5 Stelle....

Loro Piana, Tribunale Milano...

(Adnkronos) - Il Tribunale di Milano -Sezione Misure di Prevenzione ha...
HomeMondoDigitale, Veneto “modello...

Digitale, Veneto “modello Ue” grazie agli ‘Innovation lab’

Di Alessio Pisanò

ROMA – Il Veneto si conferma capofila in Unione europea nell’ambito della digitalizzazione, cercando di informare e potenziare le abilità digitali dei cittadini al fine di poter meglio accedere ai servizi pubblici e privati. È stato questo il centro dell’evento ‘Innalzare le skills digitali: responsabilizzare i cittadini e migliorare i territori’, tenutosi nella sede della Regione Veneto a Bruxelles.

La giornata è anche stata l’occasione per presentare il progetto, interamente made in Veneto, degli ‘Innovation lab e sportelli di facilitazione digitale’. “Questi centri sono nati nel 2019 con dei fondi provenienti dalla Regione e poi rifinanziati tramite il Pnrr.

Al progetto avevano partecipato 14 comuni del territorio: stiamo parlando di veri e propri sportelli fisici e virtuali dove viene fatta acculturazione digitale per i cittadini”, ha spiegato a margine dell’evento Manola Tegon, project manager di Innovation Lab e Centri di facilitazione digitale in regione Veneto.

Questi centri, come ha sottolineato Tegon, coordinano a loro volta dei punti più piccoli, in cui i cittadini si possono recare per chiedere un aiuto in merito al digitale, Spid, funzionamento della carta d’identità elettronica e simili. “Quando si parla di digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione e delle imprese, si dà molta enfasi alla parte tecnologica e poco a quella del capitale umano. Purtroppo, guardando le statistiche dell’Unione Europea, si vede che l’Italia è terzultima per diffusione di competenze digitali” ha commentato Luca De Pietro, direttore della strategia Ict e dell’agenda digitale di Regione Veneto.

“Queste giornate ci permettono di far capire come le regioni dell’Unione europea si stiano muovendo verso la facilitazione digitale- aggiunge De Pietro- per rendere i cittadini più consapevoli e informati sulle opportunità dell’intelligenza artificiale o cyber sicurezza”.

Tra gli esempi di regioni europee che si stanno adoperando nell’ambito della facilitazione digitale, infine, nel corso dell’evento è stata portata anche l’esperienza della Castilla y Leon, regione spagnola che sul suo territorio sta attuando un progetto simile a quello del Veneto.

“È fondamentale, in un momento come questo, in cui in Europa la popolazione sta invecchiando, che le capacità digitali siano alla portata di tutti, giovani e anziani e popolazione che abita nelle aree urbane e rurali” ha sottolineato Antonio Ibanez Pascual, direttore generale delle telecomunicazioni e dell’amministrazione digitale nella regione Castilla y Leon.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

Sinner, Pellegrini sotto assedio social: “Voi state male”

(Adnkronos) - "Voi state male". Jannik Sinner vince a Wimbledon 2025 e un 'esercito' di tifosi del re del tennis si riversano sulla pagina Instagram di Federica Pellegrini, per attaccare ancora una volta la stella del nuoto azzurro...

Wimbledon, l’omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico

(Adnkronos) - Se gli altri colleghi omaggiano Jannik Sinner con foto sul campo da gioco, bei complimenti e frasi di ammirazione, Maria Sharapova va controcorrente. L'ex tennista russa decide di condividere un video buffo che mostra un aspetto...

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce con Pd e M5S

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cresce, salgono anche Pd e Movimento 5 Stelle. E' il quadro che il sondaggio politico Swg per il Tg La7 delinea oggi secondo le intenzioni di voto in caso di elezioni il 14 luglio....