La piattaforma di business del Gruppo bancario dedicata all’innovazione
Oggi presso la Camera di Commercio di Roma si è tenuta la presentazione della decima Edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione del Gruppo bancario che si concentra sulla presentazione di giovani start up tecnologiche italiane e piccole imprese.
Un video saluto è stato fornito dall’Assessore alle Politiche di Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, Roma Capitale Monica Lucarelli. Il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti ha guidato l’introduzione. Successivamente, Francesca Perrone, responsabile di UniCredit Start Lab, ha presentato le varie iniziative in corso. Infine, il Direttore M&A e Corporate Development di UniCredit Group, Marco Pusterla, ha parlato di iniziative in tema di Venture Capital.
E’ seguita una tavola rotonda, moderata da Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit sul tema “Sostenere la crescita di start up: esperienze a confronto per fare sistema”
“L’ iniziativa di Unicredit va nella giusta direzione aiutando queste start up a crescere, creare occasioni di business e imporsi sul mercato: per questo non abbiamo esitato a sostenerla‘‘ ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma.
‘‘Le start up innovative operano oggi in Italia in un contesto in espansione e mai così dinamico con oltre 2 miliardi di euro di investimenti raccolti nel 2022 da queste realtà nel nostro paese. Dalle oltre 60 iniziative di open innovation per connettere le start up con circa 800 aziende leader e 1000 investitori, alle occasioni di collaborazione sviluppate direttamente con la banca, ad esempio per la fornitura di servizi welfare e digitali e nella realizzazione di progetti in partnership con UniCredit o quelle promosse con selezionate aziende leader nell’ecosistema dell’innovazione” ha aggiunto Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit.
L’iniziativa di UniCredit ha portato, nelle precedenti 9 edizioni, all’analisi di più di 7.000 progetti imprenditoriali e all’accompagnamento di 500 start up del Paese verso percorsi di crescita, aumentando le opportunità di business e investimenti, sviluppo manageriale e visibilità sul mercato.
Anche quest’anno saranno 5 i settori di riferimento per UniCredit Start Lab. Le 10 start-up selezionate per ognuna delle 5 categorie potranno accedere alla piattaforma di Start Lab che prevede: la partecipazione ad attività sistematiche di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit.
Giovanni Lombardi Stronati