domenica, Luglio 20, 2025

News e Investimenti

Breaking News

MotoGp, oggi si corre...

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della...

Tour de France, oggi...

(Adnkronos) - Quindicesima tappa per il Tour de France 2025. La Grande...

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin:...

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance...

Trump e il caso...

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli...
HomeAttualitàCostantini dg del...

Costantini dg del pastificio Sgambaro: pronti per salto dimensionale

Milano, 14 giu. (askanews) – Sgambaro, storico pastificio del Triveneto guidato da Pierantonio Sgambaro, ha nominato Claudio Costantini come general manager. La nomina, spiega il pastificio in una nota, arriva in un momento significativo per questa azienda familiare che, dopo quasi 80 anni dalla sua nascita, punta a dare una svolta al proprio futuro.

L’arrivo di Claudio Costantini, classe ’67 e un’esperienza maturata in realtà multinazionali del comparto food e non solo, “è stato fortemente voluto dal presidente Sgambaro e dal fratello Roberto”, entrambi a capo di una società che ad oggi conta 60 dipendenti e un fatturato di 24 milioni di euro.

“L’azienda sentiva sempre più il bisogno di una svolta dirigenziale e di una figura capace di traghettarla in una dimensione più internazionale – spiega Pierantonio – Negli scorsi 25 anni la nostra priorità è stata quella di produrre una pasta di qualità eccellente con grano duro 100% italiano, focalizzandoci, inoltre, anche su colture biologiche e grani antichi. Recentemente abbiamo investito su tecnologie e su nuovi impianti di produzione, abbiamo adesso una capacità produttiva disponibile del 40% e siamo quindi pronti a fare un salto dimensionale con l’obiettivo nei prossimi due anni di raggiungere i 30 milioni di fatturato”.

“L’obiettivo sarà quello di portare la cultura manageriale e le ‘capability’ tipiche delle grandi aziende in una realtà familiare locale per prepararla al cambio generazionale – aggiunge Claudio Costantini – Il mio contributo sarà, inoltre, quello di accompagnare Sgambaro, che oggi rappresenta un’eccellenza tra le aziende italiane produttrici di pasta, in termini di prodotto, di sostenibilità e di attenzione al consumatore, ad uno step successivo, crescendo ed ampliando la sua presenza sia sul territorio italiano sia nei mercati esteri”.

In Sgambaro, Costantini porta, infatti, tutta le skills acquisite, negli ultimi vent’anni, in ruoli manageriali in ambito sales e marketing con focus sui progetti di ottimizzazione commerciale. L’ultima esperienza professionale è in Zonin, azienda storica di vini fermi e spumanti, in cui dal 2021 a oggi fa ha ricoperto il ruolo di chief commercial officer e chief strategy officer. Prima ancora è stato General manager in Kimberly Clark, azienda multinazionale americana specializzata nell’igiene e nella cura personale, dopo aver seguito un lungo percorso in Mondelez international nel ruolo di global sales.

In questo cambio di governance, che vede l’inserimento della figura di Claudio Costantini come direttore generale, Pierantonio Sgambaro continuerà a mantenere la nomina di presidente, concentrando le proprie competenze nell’ambito acquisto materie prime e gestione del mulino; Roberto Sgambaro continuerà, invece, il suo ruolo come direttore della produzione.

Correlati

MotoGp, oggi si corre in Repubblica Ceca: orario, griglia di partenza e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La MotoGp torna in pista con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Oggi, domenica 20 luglio va in scena il Gp di Brno, dodicesima prova della stagione - in diretta tv e streaming. Si riparte dal...

Tour de France, oggi 15esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Quindicesima tappa per il Tour de France 2025. La Grande Boucle torna in strada oggi, domenica 20 luglio, dopo la tappa di alta montagna di ieri in cui ha trionfato Thymen Arensman, con Tadej Pogacar che...

Vino, Feudi del Pisciotto “Luogo della memoria” dello sbarco alleato

Milano, 20 lug. (askanews) – Feudi del Pisciotto, Tenuta vitivinicola situata nel territorio di Niscemi (Caltanissetta), è stato ufficialmente proclamato "Luogo della memoria" dello sbarco alleato in Sicilia. Il riconoscimento è stato conferito nei giorni scorsi nel corso di...