lunedì, Settembre 16, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Trump accusa Biden e...

(Adnkronos) - Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe voluto sparare a Donald...

Terremoto oggi in Romania,...

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.4 oggi fa tremare l'Europa Orientale....

Louis Vuitton Cup, Luna...

(Adnkronos) - Luna Rossa viene sconfitta oggi spreca il match point nella...

Porti, Piendibene: “Lavori cambieranno...

(Adnkronos) - "Questo lavoro cambierà radicalmente il volto del Porto di Civitavecchia....
HomeAutoprodottiCDP-FS: Partnership strategica...

CDP-FS: Partnership strategica per investire in innovazione

Ferrovie dello Stato entra nel fondo di Venture Capital CDP con 10 mln di euro

CDP Venture Capital SGR e il Gruppo FS hanno siglato una partnership strategica per sviluppare l’innovazione attraverso investimenti in Startup e PMI innovative. In particolare la capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aderito al fondo Corporate Partners I acquistando quote per 10 milioni di euro.

I due gruppi hanno annunciato, in una nota congiunta, che il Fondo di Fondi Corporate Venture Capital di CDP Venture Capital SGR collaborerà e investirà in Start-up operanti nei settori dei servizi, dell’energia, della manifattura e delle infrastrutture per coinvolgere i principali attori industriali-finanziari, con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’ecosistema venture italiano.

In particolare, Ferrovie dello Stato sottoscrive 10 milioni di euro e si concentra sull’investimento in società innovative dedicate allo sviluppo di soluzioni legate alle nuove tecnologie nei processi di progettazione, pianificazione, supervisione e gestione di grandi cantieri e infrastrutture.

In questo modo, si potrà puntare sull’innovazione, l’infrastruttura del Gruppo FS Italiane sarà sempre più connessa per soddisfare le esigenze di efficienza dei servizi, in coerenza con il suo Piano Industriale decennale che vede l’innovazione tra i propri fattori abilitanti.

L’ingresso nel fondo Corporate Partners I come investitore consente a FS di disporre un osservatorio speciale sui nuovi progetti innovativi legati al mondo delle infrastrutture, con un focus particolare sulla ricerca di nuove tecnologie e allo scouting di imprese innovative operanti in ambiti di specifico interesse.

Questa operazione sottolinea l’impegno di FS nello sviluppo di attività di open innovation a supporto del mondo delle Startup. Ha un forte orientamento innovativo e favorisce la creazione di nuove collaborazioni, sostenendo la crescita di iniziative imprenditoriali focalizzate su soluzioni tecnologiche di interesse per il Gruppo.

Grazie a questa nuova partnership strategica, i corporate partner di I-Fund hanno raggiunto l’obiettivo di 295 milioni di sottoscrizioni, avvicinandosi all’obiettivo di 400 milioni, e prosegue la raccolta di fundraising sui quattro comparti del fondo: InfraTech, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.

Giovanni Lombardi Stronati

Correlati

Fare business e valorizzare il patrimonio culturale: ecco le nuove frontiere del turismo

A Napoli dal 5 al 7 giugno conferenza internazionale del progetto europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 Be.CULTOUR Rigenerare e valorizzare il patrimonio culturale, responsabilizzando le comunità locali e potenziando le loro capacità imprenditoriali per co-creare e testare innovazioni...

Imprese, per Harmonic Innovation Group integrazione con EHT Holding

60 milioni di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti Operatori e investimenti di privati, imprese e Istituzioni L’Assemblea generale degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit ha approvato la fusione con EHT Holding, Consorzio catanese che riunisce 80 aziende,...

Festa dei Fiori al Decumano del Mare

Lo scorso 25 maggio in via de Marinis al centro storico di Napoli si è consumato l’ennesimo atto di violenza inaudita che ha sconvolto la comunità di questa parte della città che oggi viene riconosciuta come “Decumano del Mare”. Cinque...