martedì, Aprile 29, 2025

News e Investimenti

Breaking News

Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e...

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti torna in campo a Madrid. Il tennista azzurro...

Esperti di emergenza: “Obbligo...

(Adnkronos) - Il mondo dell'emergenza italiana conferma e sostiene l'appello al Governo...

L’Isola dei famosi sta...

(Adnkronos) - L'Isola dei famosi sta per tornare e Mario Adinolfi potrebbe...

Isola del Giglio, le...

(Adnkronos) - Niente più suore all'Isola del Giglio. La superiora generale delle...
HomeDall'Italia e dal MondoBialetti diventa cinese,...

Bialetti diventa cinese, alla Nuo Capital il 78% delle azioni

(Adnkronos) –
Bialetti, la moka più famosa nel mondo, cambia proprietà. Nuo Octagon ha sottoscritto due contratti di compravendita per l’acquisto, complessivamente, del 78,56% del capitale sociale di Bialetti Industrie: uno con Bialetti Investimenti e Bialetti Holding, controllate da Francesco Ranzoni, per l’acquisto della totalità delle azioni Bialetti detenute dalle stesse, pari al 59,002% del capitale sociale; il secondo con Sculptor per l’acquisto della totalità delle azioni Bialetti detenute, pari a circa il 19,565%. Il closing è previsto entro la fine del mese di giugno 2025. A seguito del closing, sarà promossa un’Opa obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione di Bialetti. 

La compravendita – si legge nella comunicazione di Bialetti – si inserisce nell’ambito di una più ampia operazione legata al rifinanziamento dell’indebitamento di Bialetti oggetto dell’accordo di ristrutturazione. Rifinanziamento dell’indebitamento che avrà luogo mediante: un finanziamento junior da 30 milioni concesso da illimity Bank e Amco; un finanziamento senior di 45 milioni da parte di un pool di istituzioni finanziarie guidate da Banco Bpm e Bper Banca; apporti di equity da parte di Nuo Octagon per almeno complessivi 49,5 milioni. 

“Ho acquistato questo meraviglioso marchio più di 30 anni fa – dichiara Francesco Ranzoni, presidente del consiglio di amministrazione di Bialetti Industrie – Bialetti oggi è una realtà internazionale con un grande potenziale. In questi anni abbiamo attraversato momenti storici complessi, ma con passione, dedizione e spirito di squadra siamo sempre riusciti a guardare avanti e a far crescere l’azienda. L’ingresso di Nuo rappresenta ora una leva strategica per rafforzare ulteriormente il brand e consolidarne il posizionamento sui mercati esteri”. 

Per Egidio Cozzi, Ad di Bialetti Industrie, “oggi Bialetti è un’azienda più solida, forte di una visione strategica chiara e di un marchio riconosciuto a livello globale. Questo traguardo è il risultato di un impegno costante, della determinazione del nostro team e della fiducia riposta in noi dagli stakeholder. Con l’ingresso di Nuo si apre un nuovo capitolo, ricco di opportunità: continueremo a investire in innovazione, internazionalizzazione e autenticità, mantenendo sempre al centro la passione per il caffè e l’eccellenza del made in Italy”. 

Bialetti, aggiunge Tommaso Paoli, Ceo di Nuo, “rappresenta una sfida significativa e bellissima per noi, ponendoci di fronte a nuovi obiettivi di crescita per un marchio storico della cultura e della tradizione italiana. Siamo nati a Milano e dal 2016 abbiamo investito oltre 400 milioni di euro di capitali privati nel made in Italy, in aziende che oggi possono contare su nuovi modelli organizzativi e gestionali, sempre più aperte ai mercati internazionali, mantenendo indipendenza e identità proprie. Siamo entusiasti di mettere al servizio di uno dei brand più significativi del nostro Paese le risorse e le competenze necessarie per una nuova fase di sviluppo di Bialetti e del nostro territorio”. 

Correlati

Gaza, gli obblighi umanitari di Israele come potenza occupante al centro delle udienza all’Aia

ROMA - Al via all'Aia la seconda giornata delle udienze presso la Corte internazionale di giustizia (Icj) dedicate agli obblighi umanitari di Israele verso la popolazione nei Territori palestinesi occupati, in particolare Cisgiordania e Striscia di Gaza. Fino a...

Mara Sattei si sposa: la proposta del fidanzato producer al party per i suoi 30 anni

ROMA - Una festa di compleanno indimenticabile. Mara Sattei si sposa. La cantante ha ricevuto la fatidica domanda al party per i suoi 30 anni organizzato in un locale di Milano. A fare la proposta il fidanzato Alessandro Donadei,...

“Libera e stanca, ma sto bene”: è fuori dal carcere Valentina Cirelli in Guinea Bissau

ROMA - È stata rilasciata Valentina Cirelli, la cittadina italiana arrestata il 19 aprile in Guinea Bissau con l'accusa di aver partecipato a manifestazioni durante le quali sarebbero stati compiuti "atti vandalici" ai danni di una società cinese titolare...