Seconda emissione del genere nel 2023, ordini superiori a 900 milioni di euro
Banco Bpm ha completato una nuova emissione di covered bond da 500 mln di euro (scadenza triennale) rivolta a investitori istituzionali nell’ambito del suo programma di covered bond da 10 mld di euro. Secondo una nota di stampa, si tratta del secondo covered bond europeo che Banco Bpm ha emesso nel 2023.
L’obbligazione, che sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (Moody’s). Il rendimento di questo covered bond offerto al pubblico è pari a +49 punti base del tasso mid-swap di riferimento, con una cedola a tasso fisso del 3,875% e una scadenza al 18 settembre 2026.
L’interesse degli investitori italiani ed esteri è stato forte, con ordini superiori a 900 milioni di euro. La ripartizione è: 23% italiani, 24% tedeschi, 23% nordici, 20% britannici e irlandesi, 4% francesi, 2% spagnoli e 4% altri.
Gli investitori dell’operazione sono stati principalmente asset manager 60% e banche 26%, con Banca Akros (parte correlata dell’emittente), Commerzbank, Imi-Intesa Sanpaolo, Natixis, Nomura, NordLB e Société Générale hanno agito in qualità di Joint bookrunner dell’emissione.
Giovanni Lombardi Stronati