Ministro scrive a presidente Consiglio regionale della Sardegna
Roma, 14 mar. (askanews) – L’insularità è un tema che “proprio per il suo rilievo costituzionale, merita a mio giudizio un esplicito riferimento nel testo del disegno di legge”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in una nota inviata al presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais.
“Ritengo necessario recepire il suggerimento, formulato nel corso dell’incontro del 9 marzo scorso con la Conferenza dei presidenti dei Consigli Regionali, e promuovere una modifica del disegno di legge nel corso dell’esame parlamentare, in modo da includere il principio dell’insularità tra i criteri ispiratori dell’autonomia differenziata”, si legge nella nota a firma Calderoli che entro la fine del mese si recherà a Cagliari.
“Lo schema di disegno di legge fa espresso riferimento, ad esempio agli articoli 1 e 9, ad alcuni principi già presenti in Costituzione – quali la differenziazione, l’adeguatezza e la perquazione (sia ordinaria sia infrastrutturale) – che dovranno ispirare i singoli processi di attuazione dell’autonomia differenziata, sì da attagliare ciascuno di essi alle effettive esigenze dei rispettivi territori”, prosegue la nota.
“Tali principi sono in grado di ricomprendere anche il tema dell’insularità, che a sua volta costituisce una delle questioni maggiormente avvertite dalle istituzioni e dalla società della Sardegna, a maggior ragione dopo la modifica dell’art. 119 della Costituzione… in base alla quale la Repubblica riconosce la peculiarità delle isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svntaggi derivati dall’insularità”, sottolinea la nota.