venerdì, Settembre 27, 2024

News e Investimenti

Breaking News

Mattarella a oncologi Aiom:...

(Adnkronos) - “È fuor di dubbio che ovunque nel mondo si registri...

Oncologi Aiom: “Pochi screening...

(Adnkronos) - Ai problemi burocratici si aggiungono le barriere linguistiche ad ostacolare...

“Tradii Berlusconi come Giuda...

(Adnkronos) - "Ero molto legato a Silvio Berlusconi da una grande amicizia....

Ciclismo, dramma ai Mondiali...

(Adnkronos) - Muriel Furrer non ce l'ha fatta. La 18enne ciclista elvetica,...
HomeAttualitàCia: bene proroga...

Cia: bene proroga entrata in vigore Regolamento Ue su Xylella

Mancano norme e strumenti a supporto del comparto agricolo
Roma, 27 set. (askanews) – L’impatto che la Xylella potrebbe continuare ad avere sull’agricoltura europea, già quantificabile in un danno pari a svariati miliardi di euro, è tale da richiedere un adeguamento delle norme Ue alle migliori tecniche disponibili per contrastare il batterio. Affinché siano realmente efficaci, però, è necessario anche dare più tempo alle aziende, come agli organi deputati al controllo. Così Cia-Agricoltori Italiani soddisfatta per l’ok della Commissione alla proposta confederale di una proroga sull’entrata in vigore del nuovo Regolamento Ue sulla Xylella.
Questo, infatti, il nodo chiave sottolineato da Cia insieme alla sua Associazione Florovivaisti Italiani nel contributo portato alla consultazione della Commissione Ue rispetto alla bozza del nuovo testo, in particolare riportando l’attenzione sulle conseguenze dell’entrata in vigore immediata, del Regolamento su particolari distretti produttivi.
Il riferimento è, soprattutto, all’estensione dei controlli sugli spostamenti introdotti dal nuovo Regolamento anche per lavanda e rosmarino, in aggiunta a specie notoriamente sensibili alla Xylella fastidiosa come oleandro e poligala. Un intervento, in tempi brevi, per Cia causa inevitabile di rallentamenti nella commercializzazione in alcune zone estremamente vocate, tutto a carico di tante piccole aziende florovivaistiche specializzate.
Per Cia, inoltre, un Regolamento Ue volto alla prevenzione e alla diffusione della Xylella tra i Paesi membri deve, necessariamente, prevedere misure di contrasto non solo nelle aree infette, ma anche nelle zone cuscinetto, senza distinzione tra campi coltivati e verde pubblico, strade e superfici demaniali.
Infine, Cia continuerà a seguire i lavori della Commissione europea affinché si arrivi a un nuovo Regolamento Ue sulla Xylella, più graduale e agevole nelle richieste agli agricoltori e davvero in grado di anticipare le emergenze, tutelando la tenuta e lo sviluppo anche del comparto florovivaistico che solo in Italia, secondo Paese Ue per export, fattura oltre 3 miliardi di euro.

Correlati

E’ morta Maggie Smith, attrice in “Harry Potter” e Downtaown Abbey

Aveva 89 anni Roma, 27 set. (askanews) – L'attrice britannica Maggie Smith è morta a Londra all'età di 89 anni. A confermarlo i suoi figli, attraverso un commosso comunicato. "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte...

Liguria, Iv non partecipa ad elezioni: agli elettori libertà di scelta

Paita: "Pressioni da M5s contro di noi. Disposti ad accordo ma non a tutti costi" Milano, 27 set. (askanews) – "Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali liguri, lasciando ai propri elettori e militanti la piena libertà di...

Ciclismo, è morta Muriel Furrer per la drammatica caduta ai mondiali

Contro un albero nella prova a cronometro Roma, 27 set. (askanews) – Muriel Furrer non è sopravvissuta alle gravi ferite riportate nella caduta di giovedì. Impegnata nella gara Juniores dei Mondiali di Zurigo, la 18enne aveva perso il...